NUOVO PATENT BOX
NUOVA DISCIPLINA DEL PATENT BOX
PREMESSA
In base alla Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022),le imprese italiane che sfruttano, direttamente o indirettamente, brevetti, modelli di utilità, software protetto e disegni/modelli ornamentali possono finalmente usufruire, in modo molto più rilevante e semplificato rispetto al passato, di un beneficio fiscale di rilevante entità.
IMPORTO AGEVOLAZIONE:
La disciplina del Nuovo Patent Box ha introdotto una super deduzione da applicare all'imponibile ai fini IRES e IRAP, pari al 110% delle spese sostenute per lo sviluppo, l’accrescimento, il mantenimento, la protezione e lo sfruttamento dei beni immateriali: per effetto di tale super deduzione, pertanto, il beneficio effettivo può arrivare fino al 30,69% dei costi di Ricerca e sviluppo correlati alle suddette privative.
ELENCO ATTIVITA' AGEVOLABILI
- attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ai sensi dell’articolo 2, lettere b) e c), D.M. 26.05.2020;
- attività di innovazione tecnologica, ai sensi dell’articolo 3 D.M. 26.05.2020;
- attività di design e ideazione estetica, ai sensi dell’articolo 4 D.M. 26.05.2020;
- attività di tutela legale dei diritti sui beni immateriali.
ELENCO SPESE AMMISSIBILI
-
Spese del personale direttamente impegnato in attività rilevanti
-
Quote di ammortamento, quota capitale dei canoni di leasing, canoni di locazione operativa e altre spese relative ai beni mobili strumentali e ai beni immateriali utilizzati nello svolgimento delle attività rilevanti
-
Spese per servizi di consulenza e servizi equivalenti inerenti esclusivamente alle attività rilevanti;
-
Spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati nelle attività rilevanti;
-
Spese di mantenimento dei diritti su beni immateriali agevolati, di rinnovo a scadenza, di protezione
MECCANISMO PREMIALE DEL "RECAPTURE"
Il meccanismo premiale” previsto dal comma 10-bis dell’articolo 6, D.L. 146/2021, consente, in caso di concessione/registrazione della privativa nell'anno di imposta oggetto di indagine, la super deduzione delle spese, per attività rilevanti che hanno contribuito alla creazione del bene immateriale, sostenute dall’investitore fino all’ottavo periodo di imposta antecedente l’ottenimento del titolo di privativa.
MODALITA' DI FRUIZIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDE:
Il tempestivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 48243/2022, pubblicato il 15.02.2022, definisce le disposizioni attuative, il contenuto della documentazione idonea e le modalità di esercizio delle opzioni di adesione al nuovo regime patent box.
RICHIESTA DI INFORMAZIONI E/O ASSISTENZA:
Ai fini di un tempestivo riscontro digitare qui sotto la Vs email di recapito e l'informazione richiesta